Abiti da sposa per donne basse: con questi consigli non potrai sbagliare!

Stai cercando degli abiti da sposa per donne basse? Allora leggi attentamente questo articolo, troverai un sacco di consigli utili per trovare il vestito giusto per te!

Nelle scorse settimane avevamo parlato di come doveva essere il perfetto abito da sposa per donne formose con seno grande e fianchi larghi, oggi invece parleremo di abiti da sposa per ragazze basse, ossia abiti adatti a donne che non hanno l’altezza delle modelle, e che quindi vorrebbero vedersi più slanciate e meno goffe. Il che è tutt’altro che facile visto che l’abito da sposa, se non viene scelto correttamente, ha il primato nel far sentire goffa una donna!

Ma se pensi che a causa della tua altezza dovrai rassegnarti ad apparire goffa il giorno delle tue nozze, ti sbagli di grosso! Infatti basta avere alcune piccole accortezze nella scelta dell’abito e degli accessori per slanciare la tua figura e farti sentire una vera principessa. Vediamo quali sono queste accortezze…

Consigli per le donne basse

Inutile ormai dirlo, il primo consiglio è sempre quello di guardare bene quali sono le tue forme, la tua altezza e i tuoi particolari.

Infatti è da queste cose che devi partire per capire come valorizzarti, non dalle foto che trovi in rete o sulle riviste. Non ha senso innamorarsi di un modello o tessuto particolare se poi quello non è adatto alla tua figura.

Quindi parti da te, non dalle fantasticherie.

Ora veniamo invece ai consigli più pratici…

  • Evita trucco pesante e accessori voluminosi. Anche il bouquet, sceglilo di piccole dimensioni.
  • Le scarpe da sposa devono essere semplici perché una scarpa eccessivamente elaborata può far apparire il tuo piede enorme.
  • Scegli un abito con un taglio che slanci la tua figura, facendoti sentire un pochino più alta.
  • Ricordiamoci che l’occhio è attratto dal colore, quindi un abito bianco lungo e leggermente svasato armonizzato da una scollatura alta, che finisce con un collo alto oppure che copre le spalle, darà maggiormente l’idea della sposa slanciata, il tacco e l’acconciatura faranno il resto.
  • Tutto ciò che copri si vedrà di più di ciò che lasci scoperto, per questo un seno troppo voluminoso eccessivamente coperto sembrerà il doppio, un corpo esile e basso con un abito troppo scollato e corto sembrerà ancora più piccolo, un taglio sbagliato alla vita o al ginocchio, può rendere goffo anche un fisico asciutto e slanciato. E un pizzo troppo coprente può ingrossare eccessivamente braccia, vita e sedere.

Quindi tieni a mente tutte queste cose quando scegli il tuo abito da sposa. E per quanto riguarda i modelli di abiti da sposa per ragazze basse…

Modelli di abiti da sposa per donne basse

Abito da sposa a sirena per donne basse

abiti da sposa per donne basse

Esempi di abiti da sposa per donne basse

Un modello che può donare a una ragazza bassa è sicuramente l’abito a sirena leggermente rivisitato: tubino con scollo a cuore, lungo a terra con la parte finale che si allarga leggermente, niente taglio al ginocchio e neanche in vita, ma se si amano le ampiezze, la gonna può iniziare ad allargarsi leggermente da sotto al ginocchio.

Se scegli questo abito, ti consiglio di fare attenzione ai tessuti, che siano morbidi, come il cadì o la seta, niente shantung, niente organza e niente taffetà, che resterebbero troppo rigidi facendo svanire l’effetto sirena.

Controlla anche le cuciture, che siano molto ben fatte, altrimenti nelle foto si vedono i bozzi creati dalle cuciture poco professionali che darebbero l’idea di un abito di scarsa qualità, e anche in questo caso svanirebbe l’effetto sirena.

Abito da sposa a tubino per ragazze basse

abiti da sposa per ragazze basse

Abito da sposa per ragazza bassa

Un altro tipo di abito da sposa per donne basse può essere il tubino con scollo all’americana lungo alla caviglia con tacco a vista (occasione per sfoggiare una bellissima scarpa!) e magari con lo strascico esclusivamente sul dietro.

L’effetto ottico slancia e dimagrisce, soprattutto se l’abito è tagliato a teli verticali lungo tutto il corpo, e si arricchisce di una acconciatura a veletta voluminosa alta, dello stesso colore dell’abito.

Concludendo, se tieni a mente tutti questi consigli, vedrai che scegliere un abito da sposa per donne basse non sarà affatto un problema! Ma se ti sentissi in difficoltà e avessi bisogno di una mano, ricorda che sarò felice di aiutarti.

Infatti non solo disegno e realizzo abiti da sposa per donne basse, ma offro anche consulenze sia dal vivo, sia a distanza e online. Quindi contattami se hai bisogno di una mano.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *