Abiti da testimone: come scegliere quelli giusti

Il protagonista della cerimonia di nozze come vuole la tradizione è l’abito da sposa. Lo stile del matrimonio si armonizza ad esso, così come tutti gli elementi che contribuiscono a rendere unico ed indimenticabile questo giorno: fiori, location, musica, decorazioni.

Gli abiti da testimone della sposa o dello sposo, come quelli dei genitori degli sposi e relativi familiari, non sono meno importanti e quindi non vanno trascurati. Come spesso ho detto, ‘’meglio nudi che mal accessoriati’’. Che si tratti di mamme, sorelle, zie, amiche, giovani o meno, l’imperativo è uno solo: accordarsi allo stile della sposa, oppure comunque tener presente l’immagine che gli sposi hanno voluto dare alla cerimonia e abbigliarsi di conseguenza.

Quindi per scegliere il giusto abito da testimone bisogna partire da uno studio di quello che sarà lo stile adottato dalla sposa:

Abiti da testimone per un matrimonio romantico

Romantico, classico ed elegante senza tempo, ambientato in un posto a tema, può suggerire, colori tenui come i colori pastello e tutte le sfumature dal grigio perla al blu navy. Da evitare assolutamente i colori chiari simili al bianco, il pizzo e i merletti che andrebbero a offuscare l’immagine della sposa. Diversamente se la sposa sceglie altri colori bisogna stare attenti a non ritrovarsi vestiti come lei. Quindi suggerisco sempre di informarsi di ciò che gli sposi stanno organizzando e di quali colori intendono vestirsi. Per gli accessori come il cappello esiste una regola, si può indossare solo di giorno, e solo se lo mette la mamma della sposa. Per i gioielli, bocciato tutto ciò che è troppo evidente, per un tema classico e chic, i gioielli o bijoux devono essere eleganti e sobri.

Abiti da testimone per delle nozze eleganti

Quando è l’eleganza delle linee semplici e pulite a dominare la scena partendo dall’abito da sposa e dall’ambientazione della location, possiamo decidere di spaziare tra diverse lunghezze e tessuti, puntando su accessori grintosi e originali.

Abiti da testimone per un matrimonio spiritoso

Nel caso gli sposi hanno deciso per un tema spiritoso la lunghezza non conta. Anzi mai come in una cerimonia carica di un carattere particolare, gli abiti dei testimoni e dei genitori degli sposi dovranno saper interpretare lo spirito del grande giorno. Ovviamente la capacità di saper abbinare elementi diversi sarà la discriminante che ci permetterà di non risultare ridicoli o eccessivi. Per un genitore avanti con gli anni adeguarsi ad uno stile cartoon, manga, o sportivo, non significa vestire i panni dei personaggi chiamati in causa. Per una mamma che desidera sentirsi a suo agio in un abito classico, sarà sufficiente abbinare un accessorio, un particolare che richiami il tema nuziale, come l’impiego di stelle marine e conchiglie per intonarsi ad uno stile marinaro. Insomma per i testimoni e i genitori la sobrietà è signora anche laddove gli sposi decidano una linea egocentrica.

Abiti da testimone per delle nozze originali

Nel genere cosiddetto originale, rientrano tutti quei matrimoni che davvero non si sono mai visti prima, e che quindi ci richiedono una grande capacità di immaginazione e di visualizzazione. Non possiamo elencarli tutti, ma sappiamo di scambio di anelli in immersione, romantici cavalli in spiaggia (e le scarpe?), sposi heavy metal o in tema ambiente ed eco sostenibilità. Come si fa a rendere gli abiti dei testimoni adeguati a queste situazioni? L’unica soluzione è analizzare caso per caso e mettere gli invitati nelle condizioni di sentirsi a proprio agio pur vestendo una caratterizzazione tipica scelta dagli sposi.

Quindi per scegliere i giusti abiti da testimone bisogna sempre valutare il tipo di matrimonio a cui si è invitati e lo stile che adotterà la sposa. Se però, pur essendo un testimone o il genitore di uno degli sposi, vuoi essere impeccabile il giorno delle nozze e avere un abito intonato al 100% al matrimonio in questione, puoi chiedermi di realizzare per te l’abito giusto. Possiamo disegnarlo insieme, così sarà certamente perfetto e unico.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *