Abiti da sposa 2017: le ultime tendenze

Quali saranno le tendenze per gli abiti da sposa 2017? Come dovrà essere il tuo abito per essere alla moda? Scopriamolo insieme confrontando le collezioni di abiti da sposa 2017.

Dettagli di tendenza negli abiti da sposa 2017: pizzo e linee pulite

Sono abituata a osservare i piccoli particolari del mondo che mi circonda, e sono proprio questi che mi aiutano a lavorare per creare abiti unici, diversi. Quando girovagavo per le strade di Napoli, mi fermavo ad osservare le ringhiere in ferro battuto e scurito dagli anni dei balconi di palazzi vecchi e monumentali. Erano meravigliosamente modellate in fiori, stemmi e ghirigori, e nella mia mente sempre più spesso quelle forme andavano ad assomigliare a pizzi e ricami, che riportavo nei disegni dei miei abiti da sposa.

Perciò mi riempie di gioia vedere che nel 2017 gli abiti da sposa con pizzo sono tornati molto di moda. Infatti le nuove collezioni presentano maniche, scollature omerali, corpetti e schiene egregiamente disegnati e valorizzati dal pizzo.

abiti da sposa 2017 con pizzo

Abito da sposa con sottana di seta a sirena con sopra abito in pizzo, chiffon e swarovski.

Personalmente adoro il pizzo perché dà all’abito aspetti diversi, in base al modo in cui viene usato. Basta infatti un tocco di pizzo per impreziosire un abito spoglio, o per dargli un tocco vintage. Se usato con attenzione ed esperienza il pizzo può davvero rendere un abito da sposa unico e splendido.

abiti da sposa 2017 tendenze maniche lunghe pizzo

Abito da sposa con corpetto in pizzo “fil a fil”, gonna in tulle e sotto abito a sirena in seta pura.

Passando alle altre tendenze 2017, vediamo predominare le linee pulite e scivolate dei modelli a sirena e stile impero, accompagnati spesso da lunghe code, senza tralasciare però le gonne ampie stile principessa, proposte con tessuti leggeri che donano un effetto etereo e delicato.

Con mio grande piacere, si inizia a guardare all’abito da sposa trasformabile (io sono anni che creo abiti che possono trasformarsi in abito da sera, iniziando dal mio creato nel 1988) con le code staccabili, o composti in due pezzi, così che si possa passare in un lampo da abito da cerimonia ad abito da ricevimento. Una piccola trovata per rendere più versatile il vestito da sposa.

Colori di tendenza negli abiti da sposa 2017

Sempre più spesso negli ultimi anni il colore fa capolino negli abiti da sposa. Ma se qualche tempo fa andavano i forti contrasti (per esempio abito bianco con tocchi di colore blu o rosso), oggi il colore è presente in nuance delicate di tinte pastello. I colori più di tendenza per gli abiti da sposa del 2017 sono azzurro e rosa antico, con tonalità delicate e fuligginose dal sapore vintage.

colori abiti sposa 2017 rosa azzurro

Altro colore che si inserisce prepotentemente nelle collezioni del prossimo anno è l’oro. Quindi via ad abiti con rifiniture oro, ricami in oro, strass e paillettes color oro (anche se io consiglio sempre di non eccedere, ma di creare tocchi leggeri e raffinati, armonizzando bene abito e accessori).

Vintage alla riscossa!

Il vintage continua ad andare di moda anche per il prossimo anno. Troviamo infatti tra le collezioni di abiti da sposa 2017 abiti in stile anni 50, con gonne ampie e corte, in contrapposizione agli abiti proposti fino ad ora ispirati soprattutto agli anni 30.

Molto bella e in voga è l’idea di usare l’abito della mamma o della nonna, riadattandolo e rimodernandolo (era il mio sogno da ragazzina, ma non ho potuto realizzarlo, perché il bellissimo abito di mia mamma era stato regalato a sua cognata, e poi perso di vista). Questa scelta nasce spesso dal desiderio di far omaggio alla donna che amiamo sopra ogni altra cercando di condividere l’emozione dell’evento con lei che ci guarderà con affetto e stupore mentre entreremo in chiesa col suo abito da sposa.

abiti da sposa vintage anni 60

Abito da sposa anni 60 di mia madre.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *