Abiti da sposa over 40: consigli e idee per sposarsi dopo i 40 anni

Sei una quarantenne e stai cercando abiti da sposa over 40? Allora segui questi consigli, e vedrai che sposarsi dopo i 40 anni non sarà un problema!

Ultimamente, mi arrivano sempre più richieste di consulenza di immagine da donne quarantenni prossime alle nozze.

Ma la cosa non deve stupire, perché oggi si arriva alla scelta di sposarsi sempre con maggiore maturità, e spesso con un periodo di convivenza e figli alle spalle. Per non parlare delle coraggiose che si apprestano a ripetere l’esperienza con un nuovo amore.

Ecco dunque la domanda che mi pongono tutte: “Esistono degli abiti da sposa over 40? E quale modello è più adatto a me?”

Consigli per chi si sposa dopo i 40 anni

Come sempre, per scegliere un abito da sposa, sia per una sposa quarantenne o ventenne, bisogna considerare il periodo delle nozze, l’orario, il luogo, e ovviamente bisogna conciliare tutto questo con i desideri della sposa, il suo fisico, e il tipo di matrimonio che desidera organizzare.

abiti sposa over 40

Esempi di abiti da sposa over 40 realizzati da me

Non esistono regole per un matrimonio che sia prima o dopo i 40 anni, ma è molto opportuno scegliere ciò che ti fa stare bene, magari personalizzando il tutto con semplici accorgimenti.

Non temere di usare i colori, l’importante è non strafare e soprattutto scegliere tagli semplici che possono valorizzare e non appesantire o involgarire.

abiti sposa quarantenni

Consiglio di non eccedere con il corto, ed evitare dopo i 40 anni gli abiti eccessivamente scollati o troppo trasparenti, abolito il nude look o il pizzo tipo tattoo (che oltretutto ultimamente viene usato in eccesso da tutti).

Il mio consiglio è di cercare il colore che ti sta meglio e di puntare alla semplicità ritoccata da qualche particolare importante, piuttosto che un sintetico scadente e un abito pomposo, meglio un abito semplice con un tessuto importante.

Tradotto in termini semplici: non ti fare incantare dalle foto, ma guardati bene e se è il caso fatti consigliare da un’ esperta.

abito sposa over 40

Esempio di abito da sposa over 40

sposarsi 40 anni

Ora voglio raccontarti di uno degli ultimi abiti da sposa over 40 che ho realizzato, quello di Sara.

Un giorno mi ritrovo in studio una bella bruna che dice di volersi sposare in chiesa, ma di avere già due bambini e di aver superato da poco i 40 anni (io le avrei dato al massimo 30 anni!).

Parliamo della sua voglia di fare un matrimonio festoso passando dal rito religioso rigorosamente studiato con il compagno e il sacerdote per fare in modo che fosse proprio l’espressione di loro due, e quindi con la stessa attenzione ci apprestiamo a tracciare le linee dei festeggiamenti che seguiranno, e dell’abito da creare.

Sara è molto magra, ha un viso dolcissimo ed è una donna super attiva, lavora da casa attraverso internet, e la sua giornata non è regolata da orari di lavoro, ma da impegni legati alla famiglia e ai bambini.

Così per Sara ho studiato un abito da sposa trasformabile molto semplice che le permettesse di muoversi con facilità e soprattutto che la facesse sentire nei “suoi panni”.

Partiamo dai colori: abolito il bianco per sua scelta personale ci siamo concentrate sul rosa lilla, ho disegnato un tubino lungo alla caviglia con scollo all’americana, non troppo stretto, su cui ho dipinto partendo dal basso dei tralci di buganvillee molto leggeri, decorati in un secondo momento da piccolissimi strass e da petali di chiffon ricavati dalla stoffa della gonna.

Sull’abito ho previsto di farle indossare una gonna di chiffon lunga e aperta sul davanti, molto morbida e ricca di tessuto ma non esagerata nell’ampiezza.

Per il rito religioso, abbiamo completato il look della sposa con una semplicissima veletta in tono con i colori dell’abito e per ultimo ma non meno importante abbiamo scelto una scarpa gioiello color carne ma con piccoli strass che formavano le iniziali degli sposi.

Per i festeggiamenti, Sara ha tolto la gonna al momento che ha ritenuto fosse arrivata l’ora di sentirsi più libera, e ha sfoggiato il suo bellissimo tubino dipinto con due tralci di bucanvilla particolari perchè avevano il nome dei suoi bambini.

Per lui, non siamo stati da meno, ho dipinto gli stessi tralci (con colori tenui) nella fodera della giacca da sposo che avevamo scelto di fare in grigio antracite e sulla seta del retro del gilet, anche qui due tralci avevano scritto il nome dei bambini.

Come vedi, sposarsi dopo i 40 anni è bello ed emozionante tanto quanto sposarsi a 20 anni, e puoi personalizzare il tuo abito da sposa over 40 in modo che ti rappresenti al meglio.

Se vuoi che ti dia dei consigli personalizzati su che tipo di abito dovresti scegliere in base al tuo evento, o desideri che realizzi per te il tuo abito da sposa, non devi fare altro che contattarmi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *