Quanto tempo prima va scelto l’abito sposa?

Le tue nozze si avvicinano e ti stai chiedendo quanto tempo prima va scelto l’abito da sposa? Allora continua a leggere e troverai tutte le risposte alle tue domande!

La ricerca dell’abito da sposa è forse il momento più atteso dalle spose. Finalmente tutti i sogni fatti da bambina si stanno realizzando, e avrai modo di indossare per un giorno un abito meraviglioso con cui ti sentirai una vera principessa.

Ecco perché una delle primissime domande che si fanno le spose è: quando inizio a cercare l’abito da sposa?

Per rispondere a questa domanda nel modo più esauriente possibile, ho creato qui sotto una scaletta dei tempi ideali per iniziare a cercare l’abito da sposa

10-12 mesi prima del matrimonio: inizia a informarti

Inizia a sfogliare le riviste, a navigare su internet, e dare un’occhiata alle vetrine degli atelier. Comincia insomma a farti un’idea dello stile che ti piace e di come adattarlo al tipo di matrimonio che stai organizzando (perché ricordiamoci che se tu sogni un abito da principessa ma stai organizzando un informale matrimonio country in campagna, le due cose non vanno molto d’accordo :P).

Quindi dai libero sfogo alla tua fantasia e cerca di pensare soprattutto allo stile che vuoi: romantico, sexy, elegante, ecc.?

Salva le foto degli abiti che ti piacciono, ma anche dei dettagli che ti piacciono: vedi una scollatura bellissima? Salvala. Vedi un tessuto splendido? Salva la foto. E così via.

Inizia anche a studiare il linguaggio degli abiti: come si chiamano i vari modelli, i tessuti, i colori. In questo modo, quando andrai in atelier e la commessa ti parlerà dei vari modelli disponibili, tu la capirai al volo.

Infine, ultimo ma non per importanza: decidi quanto vuoi spendere. Il budget sarà la prima domanda che ti farà la commessa, quindi tu devi avere le idee chiare su questo, altrimenti correrai il rischio di innamorarti di abiti che non potrai mai permetterti.

Quindi fissa fin da subito il tuo budget e non cambiarlo per nessun motivo!

6-8 mesi prima del matrimonio: la prima prova dell’abito da sposa

Adesso le idee un po’ te le sei fatta, quindi è il momento di iniziare la ricerca dell’abito da sposa. Quindi basta fantasticherie e sogni ad occhi aperti, inizia a prendere appuntamento negli atelier e vai a provare gli abiti da sposa.

Oppure, se vuoi un abito personalizzato e su misura, contattami 🙂

Consigli pratici per la prima prova dell’abito da sposa

Quando andrai a provare gli abiti da sposa, tieni a mente queste cose:

  1. Non provare troppi abiti o girare troppi atelier. Più abiti proverai, più le idee si faranno confuse e quindi sarà difficile scegliere. Quindi quando inizierai ad andare negli atelier, vacci con le idee chiare e comunicale alla commessa del negozio, in modo che possa mostrarti gli abiti giusti per te.
  2. Se sceglierai di comprare il tuo abito in atelier, ricorda che gli abiti da sposa primaverili arrivano verso la fine di dicembre. Mentre gli abiti invernali arrivano in maggio-giugno. Se invece opterai per un abito fatto su misura da me, allora vai tranquilla perché posso realizzarti l’abito perfetto in qualsiasi stagione 😉
  3. Vai alla prova dell’abito col giusto abbigliamento: poco o nessun trucco (non vorrai sporcare il vestito, vero? e poi è sempre meglio che tu ti veda al naturale per capire come si intona il colore del vestito con la tua pelle), capelli raccolti (così puoi valutare anche l’acconciatura), scarpe comode ma con un po’ di tacco (possibilmente più o meno lo stesso che avrai il giorno delle nozze), intimo bianco o color carne che non ti segni, un reggiseno senza spalline, niente gioielli (potrebbero tirare i fili dei vestiti), collant chiari, e ovviamente vestiti semplici e comodi che siano facili da infilare e sfilare.

E se cerco l’abito da sposa 3 mesi prima o 4 mesi prima?

Come vedi, la ricerca e la scelta dell’abito da sposa richiederebbe molti mesi, anche se ovviamente questo non vuol dire che tutto possa essere fatto anche in 3 o 4 mesi. Tutto dipende dal tempo a tua disposizione e dalla tua capacità di scendere a compromessi. Ovviamente meno tempo hai, più dovrai accontentarti, soprattutto se vai in atelier.

Quanto tempo prima devo muovermi se voglio un abito su misura?

Se desideri un abito da sposa su misura realizzato da me (quindi non semplicemente un abito su misura, ma proprio disegnato apposta per te), dovrai contattarmi almeno 3 mesi prima delle nozze, altrimenti non avremo il tempo di disegnare insieme il tuo abito e di realizzarlo insieme alle sarte.

Se ti stuzzica l’idea di avere un abito unico, disegnato appositamente per te e quindi personalizzato in ogni dettaglio, allora contattami. Avrai diritto a una prima consulenza gratuita.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *