Scollature abiti da sposa: come trovare quella giusta per te

Vuoi capire qual è, tra le tante scollature di abiti da sposa, quella più adatto al tuo fisico? Allora continua a leggere!

Scegliere il modello giusto dell’abito da sposa è molto difficile. Spesso si finisce per sfogliare riviste e siti web cercando l’abito che ci fa brillare gli occhi, magari quello che sognavamo da bambine. Ma purtroppo questo è un sistema che raramente funziona.

Infatti, nella scelta dell’abito da sposa devi considerare tanti aspetti, tra cui i più importanti sono:

  • il tipo di matrimonio che stai organizzando (adori i sontuosi abiti principeschi ma il tuo matrimonio sarà una informale festa in spiaggia? Allora non potrai indossare quel tipo di abito);
  • il tuo fisico (se da piccola sognavi un aderente abito a sirena, ma oggi hai i fianchi molto larghi, è ovvio che non potrai indossare un abito di quel tipo).

So bene che non è facile capire qual è il tipo di abito che si adatta meglio alle tue forme, quindi oggi ho deciso di darti una mano a barcamenarti nella scelta di uno dei componenti più importanti di un abito da sposa: la scollatura.

Quindi ora vedremo quali sono i tipi di scollature di abiti da sposa e come capire qual è il tipo di scollatura più adatto a te.

Nomi scollature

Iniziamo dalle basi, vedendo quali sono i tipi e i nomi delle scollature degli abiti da sposa:

Scollatura a barchetta

Lo scollo a barchetta può essere di varie profondità, e spesso lo si vede su abiti da sposa con le maniche lunghe o tre quarti.

Mette in evidenza le spalle e il collo, e ha il vantaggio di slanciare la figura.

abito sposa trasformabile

Uno dei miei abiti da sposa trasformabili in pizzo

Scollatura all’americana o halter

Dello scollo all’americana ne avevo già parlato qualche tempo fa, ma riassumendo possiamo dire che si tratta di una scollatura molto sensuale, adatta a chi ha le spalle piccole e un seno prosperoso.

abito sposa scollatura americana pizzo

Abito da sposa con scollo all’americana con corpetto in pizzo (foto e modello di Nicole Spose)

Scollatura a cuore

Lo scollo a cuore è probabilmente il più famoso per gli abiti da sposa. Di solito è usato dalle spose con seno piccolo o comunque non troppo abbondante, e dalle donne slanciate e alte. Si può anche associargli delle spalline (come nella foto qua sotto).

abiti da sposa semplici e raffinati

Esempio di uno dei miei abiti da sposa semplici con scollatura a cuore

Scollatura a V

Lo scollo a V è perfetto per le spose di piccola statura e per chi ha un seno abbondante perché non comprime troppo il seno facendolo sembrare più grosso e viene così valorizzata l’intera figura.

abito da sposa due pezzi top crop con bozzetto

Abito da sposa con scollo a V

Scollatura omerale

La scollatura omerale è l’ideale per chi ha un seno abbondante perché distoglie l’attenzione dal seno e al tempo stesso permette di indossare comodi reggiseni.

abiti da sposa semplici seta

Esempio di uno dei miei abiti da sposa semplici in seta con scollo omerale

Scollatura rotonda

Questo è un tipo di scollo che non si vede spessissimo sugli abiti da sposa perché è una scollatura delicata, adatta agli abiti da sposa semplici. Inoltre è uno scollo adatto alle donne con corporatura sottile.

scollature abiti da sposa

Abito da sposa con scollo rotondo

Scollatura a illusione

La scollatura a illusione è quella che sta andando sempre più di moda ultimamente, ed è facile capirne il motivo: è uno scollo molto sensuale e raffinato al tempo stesso, dove c’è un gioco di vedo non vedo con i pizzi.

abito sposa scollatura seno piccolo

Scollatura asimmetrica

Lo scollo monospalla o asimmetrico è adatto alle donne con spalle larghe e a chi desidera un abito da sposa moderno, proprio come quello che sto realizzando in questi giorni:

abito sposa scollatura asimmetrica

Abito da sposa con scollatura asimmetrica

Scollature abiti da sposa in base al fisico

Ora che abbiamo visto quali sono i tipi di scollature degli abiti da sposa, veniamo al sodo: qual è il tipo di scollo adatto al tuo fisico e al tuo seno?

Scollatura abito da sposa per seno grande

Come ti spiegavo nell’articolo su come deve essere l’abito da sposa per chi ha un seno grande, se sei prosperosa devi prediligere una scollatura a V, quadrata o all’americana. Poi sarebbe anche meglio usare delle spalline che aiutino, insieme al corpetto, a sostenere il seno.

abito sposa seno grande scollature

Tipi di scollature per spose con seno grande

Scollatura abito da sposa per seno piccolo

Se invece hai il seno piccolo, le scollature ideali per te sono lo scollo a cuore (imbottendolo), all’americana oppure omerale. Infatti tutti questi tipi di scollature aiutano a valorizzare il seno, soprattutto se abbinate ai giusti tessuti e drappeggi.

abiti da sposa per valorizzare il seno piccolo

Scegliere la scollatura dell’abito da sposa in base alle spalle

Finora abbiamo parlato del seno, ma bisogna valutare le scollature degli abiti da sposa anche in base alle proprie spalle.

Infatti, se hai le spalle strette gli scolli ideali sono quello a barchetta o all’americana. Se invece hai le spalle larghe, allora propendi per le scollature asimmetriche.

E se non riesci a valutare il tipo di scollatura adatto a te?

Niente paura, posso darti una mano io! Essendo stilista di abiti da sposa e consulente d’immagine, posso aiutarti a capire come valorizzare al meglio il tuo fisico.

Quindi se vuoi una mano o se desideri che disegniamo insieme l’abito da sposa perfetto per te, contattami.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *