Abiti da sposa per seconde nozze: come scegliere quello giusto

Stai per risposarti e cerchi abiti da sposa per seconde nozze? Ecco qualche consiglio che ti tornerà utile per la tua ricerca dell’abito perfetto…

Quando ci si accinge a dire “sì” per la seconda volta, sono tante le cose che cambiano rispetto a un primo matrimonio. Tanto per cominciare non si è più giovanissimi, poi difficilmente ci si sposerà in Chiesa, quindi anche l’abito da sposa per le seconde nozze dovrà per forza di cose essere diverso da quello delle prime.

Ma in cosa di preciso? Come potrai essere sicura di non commettere passi falsi e andare contro il galateo?

Segui i consigli che sto per darti e vedrai che non potrai sbagliare!

I colori e i dettagli adatti a un abito da sposa per seconde nozze

Iniziamo parlando dei colori dell’abito da sposa per le seconde nozze. In realtà non ci sono regole precise inerenti i colori. Ma se proprio dovessi consigliare delle tonalità, andrei sui colori pastello o grigio argento, fermo restando che bisogna sempre tenere presente il periodo e il luogo del matrimonio. Inoltre sconsiglierei assolutamente il nero, soprattutto per un matrimonio in primavera o estate.

Altro consiglio che posso darti è quello di pensare ai dettagli, oltre che ai colori. Infatti, puoi rendere il tuo abito da sposa molto originale proprio grazie a piccoli dettagli come gioielli, cinture, nastri, e così via.

Guarda per esempio il punto vita di questo abito da sposa di una mia cliente come è stato valorizzato grazie a delle rose di seta e una catenella con l’iniziale della sposa. È solo un dettaglio, ma non trovi che dia all’abito una marcia in più?

abiti da sposa seconde nozze colori

Dettaglio originale di un abito da sposa per seconde nozze

Come devono essere gli abiti da sposa per seconde nozze in comune

Venendo invece ai modelli di abiti da sposa per seconde nozze in comune, sono preferibili abiti dalle linee semplici, ma preziosi per il tessuto e magari elaborati nel taglio (in questo aiuta molto l’intervento di una stilista).

Però sicuramente non devono essere troppo voluminosi, e sopratutto è bandito il tulle. Vanno benissimo anche abiti lunghi, l’importante è adattare il vestito al tipo di evento (formale, informale, ecc.).

Ricordiamoci che sarà l’abito della sposa a dettare legge sullo stile degli abiti degli invitati, quindi ti consiglio di informare i tuoi invitati se hai scelto di fare una cerimonia con abito lungo o da pomeriggio o da sera.

abiti da sposa seconde nozze

Schizzi di abiti da sposa per seconde nozze in versione trasformabile

abiti da sposa per seconde nozze comune

Bozzetto di un abito da sposa corto ideale per delle seconde nozze in comune

Velo sì o velo no per le seconde nozze?

Solitamente il velo non è indicato per le seconde nozze, perché ovviamente richiama un’idea di purezza che non c’è più. Inoltre se la cerimonia si tiene in comune, il velo è decisamente fuori luogo. Ma può essere sostituito con una elegante veletta.

abiti da sposa seconde nozze veletta

Veletta azzurra perfetta per un abito da sposa per seconde nozze

Spero di averti dato qualche idea per il tuo matrimonio, ma se avessi ancora dubbi, ti ricordo che io sono una stilista di abiti da sposa, quindi sarò felice di disegnare e realizzare l’abito che valorizzi te e la tua personalità.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *