Abito da sposa corto: eccone alcuni davvero originali

Vuoi un abito da sposa corto e originale? Allora rifatti gli occhi con questi abiti particolari!

Il tempo in cui l’abito da sposa era lungo e largo, è inesorabilmente finito. Oggi l’abito da sposa si mostra in mille facce e ogni sposa cerca il suo modello originale e unico.

Ho disegnato spesso abiti da sposa corti e particolari (anche ora ne ho in programma uno particolarissimo che potrai vedere solo a fine luglio), spesso guidata dalla tipologia dell’evento o dal carattere della sposa. Mi piace individuare l’abito adatto alla sposa e di solito quello corto è più gettonato tra le spose che celebrano il rito in comune o che sono al secondo matrimonio oppure tra quelle che vogliono un abito molto particolare ed estroso. Ma in realtà un abito da sposa corto o lungo alla caviglia o ancora con lunghezze diverse, si adatta sia al matrimonio in comune, sia al matrimonio in chiesa. Tutto sta nello scegliere lo stile più consono ad ogni tipologia di cerimonia.

Negli ultimi anni il ritorno della moda anni 50 e 60 sta facendo rinascere nelle spose l’idea dell’abito corto, così capita di frequente che mi vengano richiesti abiti sposa corti. Te ne mostro qualcuno…

Abito da sposa corto vintage anni 60

vestito sposa vintage velo corto

Abito sposa corto vintage anni 60

L’abito nella foto è originale degli anni 60, un delizioso omaggio fattomi da una carissima amica che mi ha permesso di aprire il prezioso baule dei ricordi della sua mamma lasciandomi prendere e sistemare il suo abito completo di tutti gli accessori (velo, guanti, fiori) e lasciare che lo facessi sfilare in un contesto di sfilate dedicato al retro’. Si tratta di un misto fra pizzo chantelli per il corpetto, organza e tafta per la vaporosa gonna a palloncino. Come vedi questo è un abito bellissimo, ancora moderno per i nostri tempi sia per la chiesa che per il municipio.

Abito da sposa due pezzi (dual dress)

abito da sposa due pezzi dual dress

Abito da sposa due pezzi (dual dress)

In questa foto ti presento il mio abito da sposa. Volevo creare per me qualcosa di diverso, un misto che mi rappresentasse e sopratutto volevo potermi cambiare senza dover per forza cambiare abito. Così nel 1988 ho disegnato questo abito da sposa due pezzi, immaginando un tubino di raso bianco con sopra questa meravigliosa rendigote abbottonata sul davanti e tagliata a teli in modo da scendere sui fianchi allargandosi man mano fino a creare anche un po’ di strascico (nella mia sartoria napoletana realizzarono un capolavoro che ancor oggi dopo 28 anni è intatto). Con un solo abito avevo risolto entrambi i miei desideri: strascico e minigonna, e lasciai tutti gli invitati a bocca aperta, perché all’epoca i dual dress erano rarissimi.

Abito da sposa corto davanti e lungo dietro

abito sposa corto vintage anni 70

Abito sposa corto davanti e lungo dietro vintage anni 70

Ecco un altro vestito vintage anni 70 che ricorda un classico tailleur. È un abito sposa corto davanti e lungo dietro, con spalle importanti, busto in mostra e caviglie a vista. Anche questo abito sarebbe attualissimo per un matrimonio del nostro tempo.

Abito da sposa corto lineare

abito sposa corto

Bozzetto abito sposa corto

Questo è invece il bozzetto di un abito sposa ispirato alle linee del passato ma rivisto nei tagli e nel tessuto. L’avevo realizzato per una sposa che desiderava portare scarpe in camoscio stile parigina (ebbene sì, a volte l’abito nasce partendo dalle scarpe!), ed è sicuramente un modello perfetto per una sposa esigente e liberty.

Abito da sposa corto romantico

abito sposa corto romantico

Bozzetto di abito sposa corto romantico

Questo è il bozzetto di un abito sposa corto realizzato per una donna romantica. La vita segnata, la gonna a strati e l’elegante corpetto ricamato, rendono questo vestito perfetto per una sposa giovane che vuole dare allo stile principesco un tocco moderno e meno formale.

Desideri anche tu un abito da sposa corto?

Ti piacciono da impazzire gli abiti corti e vorresti qualcosa di simile anche per il tuo matrimonio? Benissimo, però ti consiglio di valutare bene i dettagli dell’evento e della tua fisicità prima di cedere al fascino del primo abito da sposa che ti ammalia (e questo vale sia per i vestiti corti, sia per tutti gli altri). Se vuoi toglierti il dubbio una volta per tutte, contattami. Ti offrirò una prima consulenza gratuita in cui capiremo insieme se l’abito sposa corto è adatto a te e al tuo tipo di cerimonia, o se nel tuo caso sono preferibili altri modelli.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *