Stanca dei soliti accessori per abiti da sposa? Vuoi trovarne di originali e personalizzati in base ai tuoi gusti e al tuo abito? Vediamo insieme come fare…
Il momento in cui la sposa fa il suo ingresso è sempre emozionante, ma cosa la renderà così bella e raggiante? Il vestito? Il trucco? Sicuramente si, ma c’è qualcosa in più. I gioielli, l’acconciatura, la stola, le scarpe. Un insieme di dettagli studiati e ricercati, che se mal scelti avrebbero rovinato l’immagine impoverendo anche l’abito. È questo il potere degli accessori per abiti da sposa originali. Completano il look della sposa, rendendola unica e perfetta.
Già dai miei primi abiti da sposa, creati per le mie clienti a Napoli, mi saliva l’ansia nel dover scegliere fra accessori preconfezionati. Significava dover andare alla ricerca dell’oggetto che stava meglio con quell’abito, ma ovviamente era impossibile trovare l’accessorio perfetto. Mi accontentavo dunque del male minore. Ma ora non più. Negli anni ho imparato studiare l’immagine della sposa completa di accessori e ora sono riuscita, grazie all’incontro con la mia socia Donella, a creare personalmente gli accessori che studiamo insieme, usando spesso gli avanzi dei tessuti che uso per l’abito. Finalmente anche gli accessori possono sposarsi alla perfezione con il vestito ed essere assolutamente unici!
Ecco dunque alcuni dei miei accessori per abiti da sposa originali…
Accessori per abiti da sposa originali: veli e velette
Velo sposa
Il velo da sposa è uno degli accessori per abiti da sposa più conosciuto. Non è adatto a tutti gli abiti, e molte mie sposine preferiscono non usarlo, ma indubbiamente il velo È la sposa: qualsiasi immagine che voglia rappresentare una sposa, è spessissimo rappresentata con un velo. Ma se un tempo era d’obbligo il velo lungo, oggi possiamo creare veli adatti a tutte le esigenze, e sopratutto al carattere della sposa. Vediamone qualche esempio:
Nella foto una delle mie creazioni per una sposa giovane e brillante forte del suo carattere romantico e guerriero.
La sposa romantica e tradizionale vuole il velo spesso sormontato da una coroncina e portato rovesciato sul viso, in modo da lasciarsi scoprire dal neo marito. Ma per una sposa romantica moderna possiamo optare per un velo posizionato alla base della nuca, non troppo lungo, ma ricco e magari ornato con un nastro o con del pizzo.
Qui abbiamo invece un velo sposa cortissimo perfetto per un abito anni 50. Brioso e giovane, il velo corto, quando è portato bene, dà alla sposa un aria sbarazzina e moderna.
Veletta
Ultimamente mi sono dedicata ad una nuova forma di acconciatura, la veletta. Come il velo, la veletta ha origini antiche, ma oggi si trasforma da romantica a briosa, moderna e folk.
Il tessuto che si usa per creare questo inusuale “velo” è come una piccola rete bianca che va a coprire leggermente il viso. Ma può anche essere a forma di fiore, o arricchita da perle, o montata su un cerchietto insieme a strass e rose di tessuto.
Nel nostro laboratorio stiamo sperimentando diversi modelli di veletta per le spose estive, ma non posso al momento svelarvi nulla altrimenti addio sorpresa! Verrò ad aggiornare questo articolo ad agosto, quando i vari matrimoni in programma saranno passati e quindi potrò mostrarne tutti i dettagli.
Accessori per abiti da sposa originali: gioielli
Gioielli per sposa: orecchini, bracciali e collane
Anche i gioielli sposa fanno parte degli accessori per abiti da sposa originali e devono essere pensati in funzione del vestito e del look nel suo insieme. È fondamentale scegliere quelli giusti, meglio ancora se si riesce a personalizzarli, in modo che esprimano la nostra personalità.
Solitamente non acquisto gioielli già fatti, ma li disegno e li realizzo con la mia collega nel laboratorio di Donange appositamente per le mie spose. Come questi orecchini della foto sopra, che ho realizzato per una sposina che voleva le iniziali sue e dello sposo.
Oppure come questo bracciale realizzato con nastro di raso bianco e una delicata rosa in organza con ricami di perline. Originale e personale al tempo stesso.
E per finire, non dimentichiamo le collane. Solitamente le collane per le spose sono molto semplici e poco appariscenti per evitare che stonino sull’abito (e infatti spesso si usano dopo il rito, per la cena), ma in realtà si possono creare anche collane diverse, come questa leggermente retrò con ciondolo personalizzato con l’iniziale della sposa.
Fermagli, rose e corone per l’acconciatura
Cosa mettere invece tra i capelli? C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Quello che conta è adattare gli accessori all’abito, all’acconciatura e al carattere della sposa.
Qui per esempio ho scelto per questa sposa un grazioso diadema, che si sposava perfettamente con l’abito di pizzo, e con la personalità della sposa.
Altrimenti ci sono i pettinini, perfetti per impreziosire un’acconciatura raccolta. Questi per esempio li ho ideati con roselline di stoffa e perle e li ho abbinati a orecchini a goccia sempre con roselline di stoffa bianca.
Ma non è detto che tutti gli accessori da sposa debbano essere bianchi. Qui abbiamo per esempio una molletta con una rosa in tessuto e piume perfetta per decorare l’acconciatura della sposa o delle damigelle.
Accessori per abiti da sposa originali: le scarpe
Scarpe sposa particolari
Un altro degli accessori per abiti da sposa originali e più importanti sono le scarpe sposa, che un tempo erano un modello unico, decoltè in tinta con l’abito. Invece oggi c’è tanta scelta, e anche se consiglio sempre di fare attenzione al modello dell’abito, anche io mi sono divertita a consigliare scarpe sposa particolari come parigine di velluto colorate impreziosite da strass, sandali preziosi a cui abbiamo applicato le iniziali degli sposi, e molto altro. Te ne mostro qualche esempio:
Iniziamo con queste decoltè di raso con applicazioni del pizzo dell’abito e ricamate le iniziali degli sposi.
Ma non ho creato solo scarpe eleganti. Ho dato vita anche a originali converse da sposa, trasformando le classiche scarpe da ginnastica con strass, raso e pizzo.
In questa foto ci sono invece le scarpe rivisitate per Rebecca. Con un tocco di vernice le ho trasformate da rosa glicine in panna chiaro, e poi con le rimanenze del pizzo dell’abito le ho decorate; tocco finale, ho sostituito le linguette delle cerniere con un bel “SI”. Se vuoi saperne di più su queste scarpe puoi leggere l’articolo dedicato sul blog di Rebecca: sposiamocirisparmiando.
E infine un accessorio moderno: la cover sposa per il cellulare
E per finire, parliamo dell’ultima novità che sta spopolando tra le mie clienti: la cover sposa per cellulare. Anche questa la creiamo io e Donella, impreziosendola con specchietti, perle, strass, pizzo e tutto quello che rappresenta la personalità e il gusto della sposa. Dopo tutto se vuoi un look coordinato, non puoi dimenticare uno degli oggetti che terrai maggiormente in mano il giorno delle nozze!
Come avrai capito, il mio lavoro non si esaurisce alla creazione dell’abito, ma si prolunga nello studio dell’immagine completa della sposa. Questo mi regala una grande soddisfazione perché so che stiamo creando ogni volta una nuova immagine e una nuova amicizia.
Ciao, avrei bisogno di info aggiuntive sul pettinino con le rose.