Consulenza d’immagine sposa: cos’è e a cosa serve

Le spose non sono tutte uguali.

Ognuna ha il suo fisico, la sua carnagione, il suo stile.

Ecco perché sempre più donne chiedono una consulenza d’immagine, ed ecco perché le consulenze d’immagine per spose vanno aumentando.

consulente immagine sposa

Perché la consulenza d’immagine è importante

Il taglio del capo di abbigliamento spesso ne definisce anche la tipologia o il valore.

Infatti i capi sportivi o i capi di poco valore hanno tagli molto diversi dai capi di alta sartoria o da cerimonia.

Tant’è che un tempo, quando esistevano le boutique da donna, le titolari dei negozi erano molto preparate sui tagli sartoriali e quindi sapevano consigliare le clienti in base al fisico e al look della donna che avevano davanti.

Io ho avuto la fortuna di crescere in questo ambiente (a 27 anni disegnavo già abiti da sposa e avevo il mio show room, ma ho anche seguito un corso professionale in un istituto di design di Napoli coadiuvato dalla casa di moda Gattinoni), ed è per questo che quando una sposa si presenta da me, individuo con molta facilità il giusto taglio per lei e le sue esigenze.

Non sempre accade lo stesso negli atelier sposa.

Infatti oggi si è completamente perso il significato dei tagli sartoriali, e spesso il bisogno di vendere oscura la professionalità del personale, così che gli atelier finiscono per vendere abiti da sposa senza curarsi di consigliare sinceramente le donne che si affidano a loro.

Ecco perché oggi più che mai la consulenza d’immagine è importante, soprattutto per un giorno importante come il matrimonio.

Cosa fa una consulente d’immagine per spose

angela alfuso daisy & co crea abito da sposa pistoia

Le future spose sono ormai sommerse di foto di abiti da sposa (internet, riviste, giornali, ecc.), così finiscono per scegliere il loro abito da sposa solo in funzione di ciò le colpisce di più. Senza considerare abbastanza il loro fisico e il tipo di vestibilità dell’abito che sognano.

E non parlo solo di taglie.

Infatti una sposa può avere anche una taglia 40, ma se magari ha le spalle strette o le braccia molto lunghe e magre, oppure il seno piccolo, ecco che allora può avere anche la taglia perfetta, ma l’abito da sposa esposto sui manichini non le starà bene al 100%.

Non esiste il fisico perfetto, ma solo fisici diversi, più o meno alti, più o meno magri, con gambe lunghe, o seno piccolo, ecc.

Quindi è fondamentale conoscere a fondo il proprio corpo, solo così si potrà scegliere l’abito giusto, quello che valorizzerà il proprio fisico.

La consulente d’immagine interviene proprio qui.

Essendo una professionista, è in grado di capire al volo quali sono i punti forti e i punti deboli di ogni fisico, e unendo a queste informazioni i desideri della sposa, saprà consigliarla sull’abito giusto per lei.

Cosa posso fare per te

angela alfuso daisy & co disegna abito da sposa

Essendo io sia una consulente d’immagine, sia una stilista di abiti da sposa, posso aiutarti in molte cose:

  • Indicarti quali tagli, tessuti e modelli sarebbero più adatti al tuo fisico.
  • Dirti quale tipo di abito è adatto al tipo di matrimonio che stai organizzando.
  • Spiegarti come abbinare vestito, scarpe, bouquet, velo, trucco, gioielli.
  • Disegnare e realizzare l’abito da sposa perfetto per te, così da creare un vestito che non esiste altrove e che potrà essere personalizzato in base ai tuoi gusti.

Posso dunque aiutarti a capire quale tipo di abito ti starebbe meglio, e posso farlo sia nel mio show room a Pistoia, sia online.

Se vuoi una mano, non devi fare altro che contattarmi:

Aiutami a trovare l’abito giusto!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *