Quanto costa farsi fare un abito da sposa dalla sarta?

Vuoi scoprire quanto costa farsi fare un abito da sposa dalla sarta? Allora leggi bene questo articolo…

Quanto costa farsi fare un abito da sposa dalla sarta?

Scommetto che quando hai iniziato a cercare il tuo abito da sposa hai anche valutato l’opzione di fartelo fare da una sarta, perché vorresti l’abito che hai sempre sognato e quindi personalizzato e su misura.

Ma una domanda ti tormenta: che prezzi hanno gli abiti sartoriali cuciti da una sarta?

Così oggi ho deciso di raccogliere qui tutte le informazioni e i consigli che ho da darti se decidi di farti fare un abito da sposa dalla sarta…

Vantaggi di farsi fare un abito da sposa dalla sarta

I vantaggi di farsi confezionare un abito da sposa su misura da una sorta sono principalmente due:

  1. Potrai avere un abito da sposa su misura, in modo che si adatti perfettamente alle forme del tuo corpo e le valorizzi.
  2. Potrai avere un abito da sposa unico, personalizzato in base ai tuoi desideri in modo da non doverti accontentare di uno degli abiti di atelier già confezionati con tagli e tessuti non scelti da te.

Differenze tra abito da sposa su misura e abito sartoriale

Prima di iniziare a parlare di costi, è necessario chiarire le differenze tra abiti da sposa su misura e abiti da sposa sartoriali. Ebbene sì, non sono la stessa cosa…

L’abito da sposa sartoriale è un abito che viene realizzato partendo dal disegno sia stilistico che tecnico, per passare poi alla scelta del tessuto e al confezionamento a mano da parte della sarta.

L’abito da sposa su misura è invece un abito che si trova già in sartoria o in atelier, e che può venire riprodotto con le proprie misure e con i tessuti preferiti, ma non si può scegliere un tessuto qualsiasi, bisognerà scegliere fra un numero limitato di campioni predisposti per quell’abito. Anche in questo caso, l’abito viene realizzato a mano.

Come puoi ben immaginare, il costo per questo tipo di servizi varia enormemente…

Quanto costa farsi fare un abito da sposa dalla sarta

Sia che si tratti di un abito da sposa su misura o di un abito da sposa sartoriale, non c’è una fascia di prezzo precisa. Infatti il costo varia enormemente da paese a città, fra sarta e sartoria, e fra show-room e atelier.

Sono pochissime le sarte esperte nella realizzazione di abiti da sposa e cerimonia, ancora meno quelle che riescono a creare il modello, tagliandolo e cucendolo da sole.

Ma se proprio vogliamo trovare dei prezzi indicativi, diciamo che la sarta che lavora in casa e fa tutto da sola può chiedere un prezzo che va intorno ai 400/500 euro (più o meno) per cucire un abito da sposa semplice senza troppi strati di tessuto e senza costruzioni di sottogonne e bustini interni.

Nelle sartorie attrezzate con diverse lavoranti, per cucire lo stesso tipo di abito si può arrivare alla richiesta di 700/800 euro e più.

Ma questi non sono i prezzi finali.

Infatti alle cuciture va aggiunto il costo dei tessuti, che si possono scegliere in sartoria, per quelle che offrono questo servizio, oppure si possono cercare individualmente nei negozi specializzati. In ogni caso, i tessuti sono una spesa che varia in base alla qualità, e alla tipologia della stoffa.

Un abito da sposa cucito da una sarta in casa, con tessuti come pizzo e seta, senza troppi strati di tessuto ma con un piccolo godè (la svasatura in fondo alla gonna), può costare finito intorno ai 1400 euro.

Mentre lo stesso abito ideato in sartoria, e cucito su misura e con tessuti di qualità, può costare intorno ai 2000 euro.

Logicamente più è imponente e costruito l’abito, più il costo del lavoro e dei tessuti impiegati sale. Così come più è onesta ed esperta la sarta, più il valore dell’abito è giusto.

Come puoi vedere, un abito da sposa fatto a mano può costare effettivamente meno rispetto a un abito acquistato in atelier.

Ma il vero valore di un abito da sposa cucito da una sarta è la qualità.

Infatti la qualità dei tessuti è quella che si è scelta insieme alla professionista della sartoria, in più una sarta esperta o una stilista, può aiutare a minimizzare i difetti che vorremmo far sparire e a valorizzare le parti belle del corpo che riteniamo di evidenziare.

Però, come dicevo prima, non ci sono fasce prezzo precise. Ogni professionista si basa sui costi della sua attività e sulla sua professionalità per valutare la tariffa del suo lavoro e il risultato finale dipenderà moltissimo dalla sua abilità.

Infatti ci sono sarte che si appoggiano alle stiliste per realizzare ogni tuo desiderio, e poi ci sono sarte che non sono in grado di ideare un abito, ma sono abili nel realizzare un modello visto sul giornale.

Quindi puoi rivolgerti a una sarta se hai le idee molto chiare su cosa desideri. Se invece vuoi farti consigliare e avere un abito da sposa che valorizzi il tuo fisico e che si adatti perfettamente al tipo di matrimonio che stai organizzando, allora ti serve una stilista

Quanto costa farsi fare un abito da sposa da una stilista

E ora veniamo a me! Io sono una stilista di abiti da sposa e collaboro con diverse sarte molto in gamba, il che mi permette di creare non solo abiti da sposa su misura, ma proprio di realizzare abiti da zero, partendo solamente dai tuoi gusti, dal tuo fisico e dall’ambiente in cui ti sposerai.

Infatti vedremo insieme il genere di abito che ti valorizzerebbe meglio, e poi potremo aggiungerci ogni tipo di dettaglio, come per esempio le vostre iniziali come ho fatto qui:

abiti da sposa seconde nozze colori
Dettaglio originale di un abito da sposa su misura
abito sposa jeans
Dettagli dell’abito da sposa in jeans

O magari personalizzare non solo l’abito, ma anche le scarpe da sposa, i gioielli e la cover del cellulare!

personalizzare scarpe sposa iniziali
Scarpe da sposa personalizzate con “SI”
accessori sposa personalizzati

Ma ovviamente il valore maggiore di un abito da sposa personalizzato realizzato da una stilista come me, è proprio il fatto che disegneremo insieme il tuo abito da sposa e poi ci penserò io a trasformarlo da un semplice schizzo su un foglio a un abito da sposa vero e proprio!

abiti da sposa semplici seta
Esempio di uno dei miei abiti da sposa semplici in seta

Inoltre puoi anche richiedermi un abito da sposa 2 in 1, ossia un abito da sposa perfetto per la cerimonia che staccando alcuni pezzi si trasforma in un abito da sposa più semplice, perfetto per i festeggiamenti con gli amici.

abito sposa gonna staccabile pizzo
Abito da sposa 2 in 1 di Rebecca del blog Sposiamoci Risparmiando: tubino con sopra abito in pizzo staccabile

E tutto questo quanto costerà? Cifre folli? Assolutamente no!

Essendo io una cliente importante per i rivenditori di tessuti della mia zona, riesco a ottenere tessuti di ottima qualità a prezzi decisamente più bassi della media.

Questo mi permette di realizzare abiti da sposa a un prezzo molto vantaggioso. Infatti un mio abito da sposa può anche costare 2000 euro o anche meno in casi particolari. Se con 2000 euro di solito in atelier si prendono abiti da sposa molto semplici e magari di vecchie collezioni (salvo saldi o grossi sconti), io per la stessa cifra posso realizzarti un abito da sposa studiato e personalizzato in ogni dettaglio.

Se vuoi saperne di più e scoprire se sono la stilista giusta per te, contattami. Potremo così fare la prima consulenza gratuita durante la quale analizzeremo le tue esigenze, e potrò darti consigli sull’abito da sposa perfetto per te.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *