Ti piacciono da morire gli abiti da sposa monospalla, ma vuoi capire se un vestito di questo tipo ti starebbe bene? O magari vuoi vedere degli esempi di abiti monospalla? Continua a leggere 😉
Il monospalla è un tipo di scollo in grado di donare sensualità all’abito da sposa senza utilizzare vistosi scolli che rischiano talvolta di risultare volgari.
Tra l’altro tutti i tipi di abiti da sposa possono essere monospalla, e la fascia può essere realizzata in tanti tessuti diversi.
Insomma, l’abito da sposa monospalla è molto versatile.
Ma sta davvero bene a tutte?
Abito sposa monospalla: a chi sta bene
L’abito monospalla sta bene a molti tipi di fisico, ma è particolarmente indicato a chi ha spalle e braccia toniche. Infatti ricordiamoci che è un abito che mette in risalto proprio queste parti del corpo.
Se però non hai delle spalle perfette, niente paura. Ci sono dei piccoli accorgimenti che puoi adottare:
- Hai le spalle strette? Basterà usare decorazioni voluminose come fiocchi e ruches per enfatizzare le spalle e farle apparire più grandi.
- Hai spalle importanti? In questo caso scegli un monospalla semplice e liscio, così da non attirare l’attenzione sulle spalle.
Se invece hai le spalle piegate in avanti, ecco in questo caso è meglio se eviti il monospalla, perché metterebbe in evidenza la tua postura.
Cosa abbinare a un abito monospalla
Per creare un look armonico, l’ideale è abbinare all’abito monospalla:
- Orecchini a lobo.
- Niente collana, o al massimo collane corte e girocolli.
- Velo corto.
- Acconciatura raccolta.
- Reggiseno invisibile.
- Bouquet piccolo e tondeggiante, oppure bouquet lungo con pochi fiori.
Foto di abiti da sposa monospalla
Vediamo ora alcuni esempi di abiti da sposa asimmetrici provenienti dalle ultime collezioni sposa di vari atelier…

Qui abbiamo un meraviglioso abito da sposa a sirena in pizzo. Un modello classico ma intramontabile.

Il monospalla è adatto a tanti tipi di vestiti diversi, e qui ne abbiamo la prova: se la foto precedente mostrava un abito a sirena, qui abbiamo invece un abito principesco col corpetto e la spalla in pizzo.

Anche gli abiti corti possono essere monospalla!

E non esiste solo il pizzo… Qui per esempio abbiamo un ricco abito a sirena a monospalla realizzato con un fine pizzo di perline, che gioca sulle trasparenze. Infatti oltre alla fascia del monospalla possiamo intravedere uno scollo a cuore.

Se però preferisci gli abiti semplici, eccone uno splendido: un vestito a sirena lineare.

E per finire, un elegante abito da sposa asimmetrico dove la fascia è realizzata in tulle adornato da pizzo ricamato. Qui il monospalla si allarga per andare a creare una manica lunga.
Hai ancora dei dubbi? Scarica la mia guida!
Se non sei ancora sicura del tipo di abito che ti starebbe meglio, scarica la mia guida per scegliere l’abito giusto 🙂
Oppure contattami, sarò felice di darti una mano a capire qual è il tipo di abito adatto a te, o perché no, realizzare il vestito dei tuoi sogni!


