L’abito da sposa in raso è un modello classico e intramontabile.
Infatti il raso è un tessuto lucido, sottile e liscio. Pertanto può dare vita ad abiti eleganti anche molto diversi tra loro.
Vediamo dunque alcuni esempi di abiti da sposa in raso…
Abiti da sposa in raso e in raso di seta

Iniziamo da un esempio di abito da sposa realizzato completamente in raso di seta rosa.

Qui abbiamo invece un modello di abito in seta totalmente diverso, semplice e scivolato, arricchito da piccoli strass sul corpetto.

Il raso può anche essere increspato, e andare così a creare un abito a sirena.

Oppure si possono mescolare tessuti diversi, come in questo caso. Nella foto puoi vedere un abito a sirena con gonna in raso e corpetto ricoperto di pizzo.

Anche qui abbiamo una gonna in raso e un corpetto in pizzo, ma in questo caso il corpetto è realizzato in pizzo macramè.
Abiti da sposa in raso duchessa

Nota a parte va fatta per gli abiti da sposa in raso duchessa. Si tratta infatti di una variante del raso, realizzata tramite una particolare lavorazione del raso di seta.
Questo tessuto si differenzia da raso normale perché non solo è molto lucente, ma è un tessuto più strutturato, a cui si possono dare svariate forme.
Che differenza c’è tra raso di seta e raso sintetico?
Negli abiti da sposa, come abbiamo visto, si usano vari tipi di raso (seta e duchessa), ma sempre più spesso vediamo anche il raso sintetico.
Quest’ultimo, di solito viene usato come fodera, ma se è di buona qualità, offre un ottimo risultato anche per altre parti dell’abito. Però c’è da dire che l’effetto finale non sarà mai come quello in seta.
Quindi sarebbe sempre meglio scegliere il raso di seta se ne hai le possibilità.
Vuoi sapere qual è l’abito adatto a te? Scarica la mia guida!
Se non sei ancora sicura del tipo di abito che ti starebbe meglio, scarica la mia guida per scegliere l’abito giusto 🙂
Oppure contattami, sarò felice di darti una mano a capire qual è il tipo di abito adatto a te, o perché no, realizzare il vestito dei tuoi sogni!



Bellissimo.Quanto costa?
A quale abito ti riferisci? Io comunque disegno e realizzo abiti da sposa, quindi posso anche creare un abito simile a quello delle foto 🙂