Hai il fisico a pera e stai cercando un abito da sposa adatto al tuo fisico? Ecco qualche consiglio…
Il fisico a pera è molto comune nelle donne italiane. Le caratteristiche che contraddistinguono una donna a pera sono:
- fianchi larghi;
- spalle strette;
- polpacci grossi.
Come avevo già raccontato nell’articolo sugli abiti da sposa per chi ha i fianchi larghi, se vuoi apparire come una bellissima principessa il giorno del tuo matrimonio, la prima cosa che devi fare è trovare quali sono i tagli e i tessuti più adatti a valorizzarti.
Lo so che ti sembrerà strano, ma è il taglio del vestito che fa la differenza, prima ancora del modello o del tessuto.
Chiarito questo, passiamo ora a vedere quali sono effettivamente i tagli adatti a un abito da sposa per fisico a pera, e come puoi valorizzare le tue forme.
Punti di forza di un fisico a pera
Sì mia cara, anche tu hai dei punti di forza, eccome se ce li hai! E sono:
- vita sottile;
- seno non troppo evidente, quindi ottimo décolleté.
Devi solo valorizzare questi elementi e nascondere i fianchi larghi. Vediamo come…
Modelli e tessuti per un abito da sposa per fisico a pera
Dato che hai una vita sottile, la puoi valorizzare con un bustino e una gonna ampia e svasata, magari in stile principesco (che però inizi dalla vita, non dai fianchi) oppure con un abito da sposa in stile impero. In ogni caso, opta per un punto vita alto, e magari valorizzalo con una cintura.
Se scegli un modello impero, usa una stoffa morbida come la seta o lo chiffon, che sono poco voluminosi e quindi slanciano.
Se invece vuoi un abito da sposa principesco, scegli per la gonna tessuti come tulle e organza.

Abito da sposa per fisico a pera con gonna ampia in stile principesco

Abito da sposa per donne pera con gonna ampia
Evita però gli abiti a sirena o molto aderenti ai fianchi, altrimenti avrai un effetto “ingrassante” (a meno che non metti in atto gli accorgimenti di cui avevo parlato nell’articolo sugli abiti da sposa a sirena).

Disegno di abito da sposa a sirena per chi ha i fianchi larghi
Se hai delle forme generose, lascia stare gli abiti troppo ampi, e opta per abiti da sposa morbidi o redingote, come questo che ho realizzato per una delle mie spose:

Abito da sposa per fisico a pera
Scollature perfette per una donna a pera
Come dicevamo all’inizio, hai spalle strette e seno non troppo pronunciato, quindi la scollatura a cuore è perfetta per valorizzare il tuo décolleté.

Scollo a cuore
Ma vanno benissimo anche scolli a barca, maniche ad aletta, e in generale decori con pizzi o strass nella zona delle spalle, perché sono tutte cose che le enfatizzano.
Hai le idee confuse?
Se malgrado questi suggerimenti hai ancora le idee confuse e non sai bene quale sia il modello che ti valorizzerebbe meglio, contattami. Sarò felice di consigliarti o anche di creare l’abito da sposa perfetto per le tue forme.