Lo sapevi che esistono tanti tipi di scollo a barca? E che ogni tipo si adatta a fisici diversi? Scopri tutto sullo scollo a barchetta e guarda i tanti modelli di abiti da sposa con scollo a barca!
Lo scollo a barca è uno degli scolli più gettonati negli abiti da sposa. E da quando il pizzo è tornato di gran moda, gli abiti da sposa con scollatura a barchetta in pizzo sono probabilmente tra i modelli più di tendenza.
Ma a te starebbe bene lo scollo a barca?
Quale tipo di scollatura a barchetta è più adatto a te?
Scoprilo proseguendo la lettura…
Tipi di scollo a barca negli abiti da sposa
Come dicevo, esistono vari tipi di scollo a barca. A seconda di quanto è profondo lo scollo, a seconda della forma, a seconda dei tessuti che vengono impiegati, l’effetto visivo cambia moltissimo a seconda del modello.
Vediamo dunque quali sono alcuni degli scolli a barchetta più gettonati…
Abito da sposa con scollo a barchetta classico

Iniziamo da questo semplice ed elegante vestito da sposa in tulle. Qui lo scollo a barchetta è di tipo classico: lo scollo è lineare e tiene ben scoperte le spalle e il collo.

Anche questo scollo è lineare, ma viene associato a un abito a sirena. Come vedi, malgrado la scollatura sia identica a quella sopra, l’effetto cambia radicalmente.

Qui abbiamo invece una scollatura a barchetta un po’ rivisitata: le spalle non sono completamente scoperte, e grazie all’effetto nudo del pizzo, il décolleté prende una leggera forma a cuore.
Abito sposa con scollo barchetta in pizzo

Negli ultimi anni gli scolli a barchetta sono usatissimi negli abiti in pizzo. Infatti, grazie a questo tessuto è possibile giocare molto con l’effetto nudo, creando sovrapposizioni ed effetti molto particolari.
L’abito da sposa che vediamo qui sopra, ha uno scollo a barchetta in pizzo lievemente trasparente che dona a questo abito da sposa con maniche lunghe un aspetto molto romantico.

Questo è invece un abito da sposa a sirena totalmente in pizzo e con maniche a tre quarti.

Anche qui abbiamo delle maniche lunghe, ma quasi invisibili grazie all’effetto nudo del pizzo. Inoltre questo scollo a barca in pizzo copre parzialmente le spalle.

Qui invece lo scollo a barchetta è quasi invisibile: il pizzo a effetto nudo crea un elegante ricamo sul décolleté e sulle braccia.

Torniamo a uno scollo a barca piuttosto classico: linea dritta e spalle completamente scoperte. Il leggero ricamo in pizzo incornicia il décolleté e le maniche lunghe.

Altro abito da sposa in pizzo ma con uno scollo a barchetta riccamente ricamato e lavorato.

Mentre questo è un classico abito da sposa in pizzo, con uno scollo a barca lievemente tondeggiante reso dal pizzo che decora le spalle e il busto.

Qui invece puoi vedere un esempio di abito da sposa a sirena con scollo a barchetta in pizzo. Si tratta di un abito realizzato da me.

Anche questo abito da sposa in pizzo l’ho realizzato io, partendo dal disegno che vedi a lato.
A chi è adatto l’abito da sposa con scollo a barca?
La scollatura a barchetta lascia scoperte le spalle, la clavicola e il collo, quindi mette tutti questi elementi in evidenza.
Perciò lo scollo a barca è molto versatile e particolarmente adatto a chi ha una o più di queste caratteristiche:
- spalle strette;
- seno abbondante (viene mitigato);
- seno piccolo (viene incorniciato);
- fianchi larghi;
- collo largo e un busto robusto.
Poi come abbiamo visto esistono tanti tipi di scolli a barchetta, e in base ai tuoi gusti e alla tua corporatura potrai scegliere il tipo di scollatura a barchetta più adatto a te.
Vuoi un abito da sposa con scollo a barca personalizzato?
Se ti sei innamorata della scollatura a barchetta e ti piacerebbe indossare per il tuo matrimonio un abito da sposa su misura, creato appositamente per te, che unisca tutti i dettagli dei tuoi sogni… contattami!
Sarò felice di disegnare e realizzare insieme alle mie sarte l’abito perfetto per il tuo fisico e le tue nozze!